Richard Jewell

Diretto dal Premio Oscar Clint Eastwood è il racconto di ciò che accade quando i media oscurano la verità. È la storia di Richard Jewell, la guardia giurata che sventò l’attentato alle Olimpiadi di Atlanta nel 1996 e che fu accusato di aver orchestrato tutto. Eastwood indaga la soglia tra celebrazione pubblica e intimità per arrivare alla più nuda, cristallina e devastante verità. Spaventosamente semplice. In uno dei suoi sguardi più vividi Eastwood inquadra l’America e le criticità dell’occidente. Kathy Bates è candidata al Premio Miglior Attrice Non Protagonista ai Golden Globe 2020.

“C’è una bomba al Centennial Park. Avete solo trenta minuti di tempo”. Il mondo viene così a conoscenza di Richard Jewell, una guardia di sicurezza che riferisce di aver trovato il dispositivo dell’attentato dinamitardo di Atlanta del 1996. Il suo tempestivo intervento salva numerose vite, rendendolo un eroe. Ma in pochi giorni, l’aspirante alle forze dell’ordine diventa il sospettato numero uno dell’FBI, diffamato sia dalla stampa che dalla popolazione, assistendo al crollo della sua vita. Rivoltosi all’avvocato indipendente e contro il sistema Watson Bryant, Jewell professa con fermezza la sua innocenza. Ma Bryant scopre di doversi scontrare con i poteri combinati dell’FBI, del GBI e dell’APD per scagionare il suo cliente, e tenta di impedire a Richard di fidarsi delle stesse persone che cercano di distruggerlo.

Il film è interpretato dai premi Oscar Sam Rockwell (“Tre manifesti a Ebbing, Missouri”) nei panni di Watson Bryant, e Kathy Bates (“Misery non deve morire”, “American Horror Story” in TV) in quelli di Bobi, la madre di Richard; mentre Jon Hamm (“Baby Driver – Il genio della fuga”) è l’investigatore capo dell’FBI; Olivia Wilde (“La vita in un attimo”) ritrae Kathy Scruggs la giornalista dell’ Atlanta Journal-Constitution, e Paul Walter Hauser (“Tonya”) interpreta Richard Jewell.

 

Leggi di più

Questo film non è attualmente in sala