Le Domeniche mattina del 4 Fontane

Maggio 20, 2022 4:30 pm

Le domeniche mattina AL CINEMA!

ESTERNO NOTTE-PARTE 1 ore 10:30

Di Marco Bellocchio e con: Fabrizio Gifuni, Margherita Buy, Toni Servillo, Fausto Russo Alesi
1978. L’Italia è dilaniata da una guerra civile. Da una parte le Brigate Rosse, la principale delle organizzazioni armate di estrema sinistra, e dall’altra lo Stato. Violenza di piazza, rapimenti, gambizzazioni, scontri a fuoco, attentati. Sta per insediarsi, per la prima volta in un paese occidentale un governo sostenuto dal Partito Comunista (PCI), in un’epocale alleanza con lo storico baluardo conservatore della Nazione, la Democrazia Cristiana (DC). Aldo Moro, il Presidente della DC, è il principale fautore di questo accordo, che segna un passo decisivo nel reciproco riconoscimento tra i due partiti più importanti d’Italia. Proprio nel giorno dell’insediamento del governo che con la sua abilità politica è riuscito a costruire, il 16 marzo 1978, sulla strada che lo porta in Parlamento, Aldo Moro viene rapito con un agguato che ne annienta l’intera scorta. È un attacco diretto al cuore dello Stato. La sua prigionia durerà cinquantacinque giorni, scanditi dalle lettere di Moro e dai comunicati dei brigatisti: cinquantacinque giorni di speranza, paura, trattative, fallimenti, buone intenzioni e cattive azioni. Cinquantacinque giorni al termine dei quali il suo cadavere verrà abbandonato in un’automobile nel pieno centro di Roma, esattamente a metà strada tra la sede della DC e quella del PCI.

ANTEPRIMA ESCLUSIVA- ESTERNO NOTTE- PARTE 2 ore 10:30

Di Marco Bellocchio e con: Fabrizio Gifuni, Margherita Buy, Toni Servillo, Fausto Russo Alesi
Il racconto di un momento cruciale della storia del nostro paese e non solo, di una generazione, di una famiglia, di un uomo. Esterno Notte è il controcanto di Buongiorno Notte e, come suggerisce il titolo, la tragedia è vissuta dall’esterno. Fabrizio Gifuni interpreta Aldo Moro, Margherita Buy sua moglie, Toni Servillo è Papa Paolo VI. Uno sguardo d’autore su una pagina buia, misteriosa e decisiva della recente storia italiana. A dare il volto al leader della Democrazia Cristiana sequestrato dalle Brigate Rosse è Fabrizio Gifuni, affiancato da Margherita Buy (la moglie Eleonora), Toni Servillo (Papa Paolo VI) e Fausto Russo Alesi (Francesco Cossiga). Un grande film avvincente e tremendamente attuale.

ANTEPRIMA-ALCARRÀS-VOS ore 10:45

Di Carla Simón e con: Jordi Pujol Dolcet, Anna Otin, Xènia Roset, Albert Bosch, Ainet Jounou, Joseph Abadia, Montse Oró, Carles Cabós
Alcarràs, un piccolo villaggio della Catalogna. Da quando ne ha memoria, la famiglia Solé vive del frutto di una terra che non è la sua ma a cui dedica tutti i propri sforzi. Il raccolto di quest’anno, però, potrebbe essere l’ultimo: il proprietario del terreno ha nuovi piani per il frutteto, i peschi devono far posto ai pannelli fotovoltaici. L’imminente abbattimento degli alberi di cui si sono presi cura per tutta la vita provoca una profonda spaccatura all’interno della grande famiglia, che per la prima volta si trova ad affrontare un futuro incerto, rischiando di perdere qualcosa di persino più prezioso della propria casa.

ANTEPRIMA-LETTERA A FRANCO-VOS ore 10:45

Di Alejandro Amenábar e con: Karra Elejalde, Eduard Fernández, Santi Prego, Nathalie Poza, Luis Bermejo, Tito Valverde, Patricia López Arnaiz
Spagna. Estate 1936. Il famoso scrittore Miguel de Unamuno decide di sostenere pubblicamente la ribellione militare, che promette di portare ordine nella disastrosa situazione del paese. Il governo repubblicano lo rimuove immediatamente dalla carica di rettore dell’Università di Salamanca. Nel frattempo, il generale Franco invia le sue truppe al fronte ribelle e inizia a mietere successi, con la segreta speranza di assumere il pieno comando della guerra. La deriva sanguinosa del conflitto e l’arresto di alcuni dei suoi compagni fanno sì che Unamuno inizi a mettere in discussione la sua posizione iniziale e a rivalutare i suoi principi. Quando Franco trasferisce il suo quartier generale a Salamanca e viene nominato capo dello Stato nazionalista, il filosofo si reca al suo palazzo, con l’intento di chiedere clemenza.

IL GRANDE SONNO-VOS ore 11:00

Di Howard Hawks e con: Humphrey Bogart, Lauren Bacall, John Ridgely, Martha Vickers, Dorothy Malone, Peggy Knudsen, Regis Toomey, Charles Waldron
Dal romanzo di Raymond Chandler, il film ha per protagonista il detective più famoso della storia del cinema, Philip Marlowe, che investiga su una serie di omicidi. Lo scioglimento della trama è quasi Incomprensibile, anche dopo ripetute visioni. Negli anni ’90 il film fu rimontato in una versione alternativa per renderlo vagamente più accessibile. In ogni caso quello che sembra più interessare il regista Howard Hawks è la storia d’amore tra Marlowe e la bella Vivienne, e i dialoghi tra Humphrey Bogart e Lauren Bacall sembrano scritti per una commedia sofisticata. Fa da cornice un’atmosfera di corruzione e vizio, droga, alcool e perversioni sessuali. Un capolavoro.

                              Acquista il tuo biglietto online:

La procedura è sicura, facile, veloce: acquisti il tuo ingresso dove e quando vuoi, salti la fila al botteghino ed entri direttamente in sala presentando il tuo biglietto elettronico al personale del cinema. Gli acquisti si effettuano con carta di credito, 18App, Carta del Docente e Satispay.

Hai problemi con l’acquisto online?

Consulta la nostra guida:  https://bit.ly/3nxiPek

 

© 2022 Circuito Cinema
Designed & powered by Napier

Biglietto veloce

Biglietto veloce

Cinema:
Film:
Data:
Spettacolo: