Matthew McConaughey e la rivoluzione d’America

Novembre 28, 2016 12:24 pm
Free State of Jones

Il regista di Hunger Games torna al cinema con una sceneggiatura basata sulla storia vera di Newt Knight, il contadino che si ribellò all’esercito durante la Guerra civile americana: il 1° dicembre esce Free State of Jones di Gary Ross.

A interpretare lo storico personaggio il premio oscar Matthew McConaughey, accompagnato da Gugu Mbatha-Raw, Keri Russell, Mahershala Ali e Jacob Lofland.

Lo Stato libero di Jones

Siamo nel 1862. Gli Stati Uniti sono devastati dalla Guerra civile, uno dei momenti più bui della storia americana. Free State of Jones vuole far luce proprio su alcuni fatti dimenticati che ebbero luogo nel corso della guerra, attraverso un personaggio dalla forza drammatica e coinvolgente.

Newt Knight è un contadino del Sud e durante la Guerra civile si ribella all’esercito non sopportandone le ingiustizie. Dopo aver disertato torna a casa, dove le ingiustizie non sono finite: anche qui i soldati commettono soprusi nei confronti della popolazione.

Il contadino si mette così alla guida di una rivolta che porterà la Contea di Jones a separarsi dagli Stati della Confederazione. A lui si uniscono agricoltori e schiavi ribelli, un piccolo esercito che fonderà lo Stato libero di Jones, il primo Stato basato su principi di uguaglianza.

Una figura rivoluzionaria

Newt Knight è una figura rivoluzionaria, non solo per essersi ribellato all’esercito confederato e aver guidato una rivolta, ma anche per aver dato vita alla prima comunità di razza mista del dopoguerra. Infatti, il contadino ribelle sposò in seconde nozze l’ex schiava Rachel. Una scelta coraggiosa per l’epoca, se pensiamo che lo stesso film ci mostra con un salto temporale un pronipote di Newt negli anni ’50 messo sotto processo per aver sposato una donna bianca, quando nelle sue vene scorre anche del sangue afroamericano.

Per interpretare questa figura eroica il regista sceglie un attore dalla grande forza drammatica: il versatile Matthew McConaughey, che sa come passare dall’astronauta di Interstellar al disertore di Free State of Jones, passando per l’affascinante detective dell’acclamata serie tv True Detective.

Il 1° dicembre non perderti Free State of Jones, il film che fa luce su un capitolo buio della storia americana che non può più essere ignorato.

Scopri il film
© 2019 Circuito Cinema
Designed & powered by Napier

Biglietto veloce

Biglietto veloce

Cinema:
Film:
Data:
Spettacolo: