Smetto quando voglio – Ad Honorem: l’ultima “lezione” della banda dei ricercatori di Edoardo Leo
Novembre 30, 2017 10:27 am
Pietro Zinni (Edoardo Leo) è a Regina Coeli. Gli altri tutti detenuti in carceri diversi. Erano stati colti in flagranza di reato nel laboratorio che produceva Sopox, ma ora sono chiamati a un compito ben più importante: evitare una strage. Torna il 30 novembre la banda dei ricercatori universitari di Smetto Quando Voglio – Ad Honorem, ultimo capitolo della trilogia ormai cult del regista Sidney Sibilia: scopri in quale sala di Circuito Cinema!
Di nuovo insieme per sventare una strage
Pietro e gli altri componenti della “gang” (Stefano Fresi, Valerio Aprea, Lorenzo Lavia, Pietro Sermonti, Paolo Calabresi, Libero De Rienzo), Marco Bonini, Giampaolo Morelli e Rosario Lisma) sono chiamati ad affrontare un nuovo e terribile nemico, Walter Mercurio (Luigi Lo Cascio), che sintetizza gas nervino per compiere una terribile strage.
Le “menti più brillanti in circolazione” insieme al Murena
“Sopox è la formula del gas nervino. Ecco a cosa gli serviva un cromatografo. Sto pazzo si è messo a sintetizzare del gas nervino”: lo anticipava Zinni alla fine di Masterclass, e l’incubo sta per diventare realtà. Il chimico si rimette in contatto col Murena (Neri Marcorè) che incontra nel carcere di Rebibbia e rimette insieme “le menti più brillanti in circolazione”.
Ultimo episodio di una trilogia che è già cult
Si chiude così una saga che ha fatto irruzione nel cinema italiano nel 2014 e che è parallelamente ha avuto il favore di pubblico e della critica. Sibilia mette insieme tutti i fili lasciati sciolti nei due precedenti film per dare vita a un gran finale. “Smetto quando Voglio – Ad honorem”: venite a lezione dalla banda di ricercatori di Edoardo Leo. Tutti in aula (o in cella) dal 30 novembre, nelle sale di Circuito Cinema!
Scopri il film