Amore e poesia nel nuovo film di Jim Jarmusch

Dicembre 20, 2016 9:50 am
Paterson

Un autista di autobus, un osservatore del mondo, un poeta. Non sono tre personaggi distinti, ma l’unico e straordinario protagonista di Paterson, interpretato da Adam Driver e diretto da Jim Jarmusch.

Dopo Solo gli amanti sopravvivono, il regista indipendente torna il 22 dicembre con un nuovo film dedicato alle piccole e grandi cose della vita.

Frammenti di una routine

Paterson è un film delicato che esplora la vita quotidiana di una coppia che vive a Paterson, nel New Jersey. Protagonista è Paterson, molto legato alla sua città con cui condivide anche il nome.

La vita di Paterson scorre tranquilla e sempre uguale: durante il giorno l’uomo guida l’autobus e osserva la città e le persone che incontra, ascoltando frammenti dei loro discorsi. Dopo il lavoro porta a spasso il suo bulldog inglese, beve una birra in un bar e torna a casa dalla moglie Laura.

Se per Paterson ogni giorno è uguale all’altro, per Laura è proprio il contrario: la sua vita è in continua evoluzione e nuove idee e sogni si affacciano nella sua testa.

Amore e poesia in Paterson

L’esistenza di Paterson potrebbe sembrare grigia e noiosa, ma non è così. La sua vita interiore è molto ricca: l’autista di autobus non si separa mai da un taccuino dove scrive le sue poesie che descrivono le persone che incontra e i suoi sentimenti.

Alla base delle sue poesie infatti ci sono non solo gli autori che ama (come Ginsberg), ma soprattutto la quotidianità con le sue regolarità e i suoi imprevisti.

Nella routine di Paterson oltre alla poesia, c’è anche l’amore: quello per la moglie Laura così diversa da lui ma che supporta sempre nei suoi sogni e desideri, come lei fa con le sue poesie.

Al regista basta descrivere una settimana della vita di Paterson e Laura per immortalare un’esistenza fatta di amore e poesia. Per entrare nel fantastico universo di Paterson, il film ti aspetta al cinema dal 22 dicembre.

Scopri il film
© 2020 Circuito Cinema
Designed & powered by Napier

Biglietto veloce

Biglietto veloce

Cinema:
Film:
Data:
Spettacolo: