Dichiarazione d’amore al cinema
Lunedì 12 febbraio e Martedì 13 febbraio
In programmazione due serate per celebrare l’amore nelle sue infinite sfumature!
Giulio Cesare – Roma Nazionale – Torino Odeon – Bologna
Prezzo speciale 5 € a proiezione. Abbonamento da 40 € per tutti i film (2 biglietti a proiezioni)
ABBONAMENTO
Regia: Sally Potter – Con: Tilda Swinton, Billy Zane, Lothaire Bluteau, John Wood, Charlotte Valandrey, Heathcote Williams, Quentin Crisp, Peter Eyre, Thom Hoffman, Kathryn Hunter, Ned Sherrin, Jimmy Somerville, Dudley Sutton, John Bott, Elaine Banham
Trama: Tratto dall’omonimo romanzo di Virginia Woolf. Nel tardo XVI secolo, la regina Elisabetta I d’Inghilterra ordina al giovane nobile Orlando di non invecchiare mai. Orlando obbedisce. Decorato dalla sovrana come cavaliere dell’Ordine della Giarrettiera, hanno così inizio le sue avventure attraverso secoli di storia inglese, che gli permetteranno di conoscere una grande varietà di esperienze, tra cui anche – nel XVIII secolo – un cambio di sesso spontaneo.
Regia: J. Jarmusch – Con: Tom Hiddleston, Tilda Swinton, Mia Wasikowska, John Hurt, Anton Yelchin, Slimane Dazi, Jeffrey Wright, Cody Stauber, Ali Amine.
Trama: Adam, un musicista underground, è gravemente depresso per via della piega che la sua vita umana sta prendendo, nonostante i suoi sforzi. Torna allora a far coppia con la sua enigmatica amante, Eve, con la quale ha diviso diversi secoli di amore. Ma il loro idillio è interrotto dall’arrivo della selvaggia e imprevedibile sorella minore di Eve, Ava.
Regia: Michel Gondry – Con: Jim Carrey, Kate Winslet, Kirsten Dunst, Mark Ruffalo, Elijah Wood, Tom Wilkinson, Jane Adams, David Cross, Deirdre O’connell, Thomas Jay Ryan, Ryan Whitney, Lola Daehler, Debbon Ayer
Trama: Clemetine, stanca del rapporto con Joel, si fa asportare dalla mente la parte relativa alla loro storia. Quando lui lo scopre, fa lo stesso, ma durante il procedimento cambia idea.
Regia: J.L. Godard – Con: J. Seberg, J.P. Belmondo, V. Doude.
Trama: Michel Poiccard ruba un’automobile a Marsiglia e poi uccide un poliziotto che lo stava inseguendo. Arriva a Parigi e rivede Patricia, una studentessa americana di cui è innamorato e con cui vorrebbe condividere la sua vita spericolata. Intanto le forze dell’ordine gli danno la caccia e lui capisce che gli stanno alle costole dopo che la sua foto compare su “France Soir”.
Regia: Wong Kar Wai – Con: Tony Leung Chiu Wai, Maggie Cheung, Rebecca Pan, Kelly Lai Chen, Siu Ping Lam, Mama Hung, Joe Cheung, Koo Kam Wah, Chan Man Lei, Paulyn Sun, Roy Cheung
Trama: Hong Kong, 1962. I coniugi Chow e i coniugi Chan si trasferiscono lo stesso giorno in due appartamenti contigui. Sono il signor Chow e la signora Chan a rientrare più di frequente a casa ed è così che nel giro di breve tempo scoprono che i rispettivi consorti sono amanti. La volontà di comprendere le ragioni del tradimento subito li porterà a frequentarsi sempre più spesso e a condividere le sensazioni provate.
Regia: Sofia Coppola – Con: Bill Murray, Scarlett Johansson, Giovanni Ribisi, Anna Faris, Akiko Takeshita, Kazuyoshi Minamimagoe, Kazuko Shibata, Take, Ryuichiro Baba, Akira Yamaguchi, Catherine Lambert, François Du Bois, Tim Leffman, Gregory Pekar, Richard Allen, Jun Maki
Trama: Bob Harris e Charlotte sono due americani a Tokyo. Bob è una star del cinema ed è a Tokyo per girare uno spot pubblicitario per una marca di whisky, mentre Charlotte è una giovane donna che arranca dietro al marito fotografo instancabile. Colpiti entrambi da insonnia, Bob e Charlotte s’incontrano una notte per caso nel bar dell’hotel dove alloggiano.