Dal 23 gennaio, al cinema 4Fontane, sarà possibile assistere – in anteprima e in esclusiva a Roma e nel Lazio – alle proiezioni di The Brutalist di Brady Corbet in versione 70MM. Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia dove è stato premiato con il Leone d’Argento alla Miglior Regia, The Brutalist è stato recentemente premiato anche ai Golden Globe, collezionando tre statuette: Miglior film drammatico, Migliore regia, Migliore attore (Adrien Brody) in un film drammatico. Il film arriverà in sala in versione digitale dal 6 febbraio.
In fuga dall’Europa del dopoguerra, il visionario architetto László Toth arriva in America per ricostruire la sua vita, il suo lavoro e il suo matrimonio con la moglie Erzsébet, dopo essere stato costretto a separarsi durante la guerra da confini e regimi mutevoli. Da solo in uno strano nuovo paese, László si stabilisce in Pennsylvania, dove il ricco e famoso industriale Harrison Lee Van Buren riconosce il suo talento per l’edilizia. Ma potere ed eredità hanno un prezzo elevato.
The Brutalist parte dalla Statua della Libertà rovesciata per rivelarsi da subito un magniloquente affresco del Novecento: la follia dell’Olocausto; il mito americano che affascina, seduce, controlla e abbandona; la terra promessa. Un’opera totale e totalizzante, una missione “impossibile” come definita dallo stesso Corbet, che qui conferma il suo enorme talento e la sua ambizione.