Il Flauto Magico: l’opera di Mozart al cinema con la Royal Opera House

Settembre 7, 2017 10:40 am

Mercoledì 20 Settembre ore 20.15 in diretta via satellite al cinema Giulio Cesare, Mozart rivive grazie all’opera Il Flauto Magico messo in scena dalla Royal Opera House.

Il Flauto Magico

 

Il Flauto Magico, la splendida opera di Mozart, rivive nell’incantevole produzione di David McVicar, con le magnifiche scene di John Macfarlane.

Il principe Tamino promette alla Regina della Notte che la aiuterà a salvare la figlia Pamina dal malvagio Sarastro. Tamino inizia la ricerca in compagnia dell’uccellatore Papageno, ma non tutto è come sembra.

La classica produzione di David McVicar coglie sia gli aspetti solenni che quelli comici dell’opera di Mozart.

Gli spettatori vengono trasportati in un mondo fantastico, fatto di animali danzanti, macchine volanti e spettacolari cieli stellati.

La scenografia crea uno sfondo meraviglioso per la caleidoscopica partitura mozartiana, che erompe con il virtuosismo di coloratura della Regina della Notte, accarezza con i lirici duetti d’amore di Tamino e Pamina, e diverte con le gioviali arie di Papageno.

Oltreché una commedia, Il flauto magico è un’espressione della profonda spiritualità di Mozart: l’esigenza di perseguire l’illuminazione e la ricerca della saggezza e della virtù sono al centro di questo incantevole racconto.

Il Flauto Magico

 

Inaugurato il 30 settembre 1791 e diretto dallo stesso compositore Wolfgang Amadeus Mozart, Il Flauto Magico ottenne un successo immediato presso il pubblico e la critica.

L’opera fu messa in scena due mesi prima della morte di Mozart – 5 dicembre 1791 – concludendo la carriera del compositore con una fiaba luminosa, ricca di elementi fantastici, rimasta nella storia della musica.

Il 20 settembre l’evento che celebra l’opera Il Flauto Magico ti aspetta al cinema Giulio Cesare in diretta satellitare alle 20.15.

Scopri il film
© 2021 Circuito Cinema
Designed & powered by Napier

Biglietto veloce

Biglietto veloce

Cinema:
Film:
Data:
Spettacolo: