IL CINEMA DI ALEXANDER PAYNE | ASPETTANDO THE HOLDOVERS
ASPETTANDO THE HOLDOVERS – LEZIONI DI VITA, CIRCUITO CINEMA CELEBRA ALEXANDER PAYNE
Dal 15 al 17 Gennaio al cinema Giulio Cesare di Roma, Circuito Cinema propone al pubblico 5 film che ripercorrono la carriera di Alexander Payne, dagli esordi ad oggi, in vista del suo ritorno sul grande schermo con THE HOLDOVERS – LEZIONI DI VITA, commedia dolceamara che vede protagonista Paul Giamatti, in sala dal 18 gennaio.
Nella giornata del 15 gennaio la rassegna partirà con Election (1999) nominato agli Oscar 2000 il cui soggetto è ispirato al romanzo di Tom Perrotta, seguito da About Schmidt (2002) vincitore di due Golden Globe e con la straordinaria presenza di Jack Nicholson. Il 16 gennaio proseguirà con Sideways (2004) vincitore agli Oscar 2005 come miglior sceneggiatura non originale e due Golden Globe come miglior film commedia e come miglior sceneggiatura seguito da The Descendants (2011) che rappresenta il ritorno del regista dopo sei anni di assenza dal set. Il 17 gennaio si concluderà con Nebraska (2013), presentato in concorso al Festival di Cannes nel 2013, vincendo il premio per la miglior interpretazione a Bruce Dern, si tratta del primo lungometraggio del regista realizzato completamente in bianco e nero.
Tutti i film, eccetto Election, saranno proiettati in versione originale sottotitolata.
ELECTION (1999)
con Matthew Broderick, Reese Witherspoon, Chris Klein, Phil Reeves e Mark Harelik – 103′
Jim McAllister (Matthew Broderick) oltre che consigliere del comitato studentesco, è un insegnante molto popolare. Dopo essere stato nominato per tre volte negli ultimi dodici anni “insegnante dell’anno”, vuole mettere un freno all’ambizione della studentessa Tracy Flick (Reese Witherspoon) per la quale il liceo altro non è che il primo gradino della scala che la porterà ad una brillante carriera. McAllister propone allora un suo candidato alla presidenza: Paul Metzler (Chris Klein). Il duello fra i due è reso ancor più interessante dal terzo incomodo, Tammy ( Jessica Campbell), la sorella emarginata di Paul.
ABOUT SCHMIDT (2002)
con Jack Nicholson, Hope Davis, Dermot Mulroney e Kathy Bates – 125′
Tratto dall’omonimo romanzo di Louis Begley, il film vede come protagonista Warren Schmidt (Jack Nicholson), ormai sessantenne, mentre parte per il matrimonio della figlia realizza che la sua vita è destinata a finire come l’ha vissuta: un fallimento. Ma durante il suo viaggio si imbatterà in uno strano ragazzo che gli farà vedere la sua vita con occhi diversi.
SIDEWAYS (2004)
con Thomas Haden Church, Paul Giamatti, Virginia Madsen e Sandra Oh – 123′
Basato sull’omonimo romanzo di Rex Pickett, il film vede come protagonista della vicenda Miles Raymond (Paul Giamatti), un docente di inglese divorziato e appassionato di vino. In occasione dell’addio al celibato del suo caro amico Jack Lapote (Thomas Haden Chirch), Miles ha organizzato un viaggio in California, Jack, invece, sogna di poter dedicare gli ultimi giorni prima del matrimonio a belle donne e fugaci incontri. Le sue preghiere sembrano essere esaudite grazie all’incontro con Maya (Virginia Madsen) e Stephanie (Sandra Oh). Dopo una serie di rocambolesche avventure, Jack inventa delle scuse piuttosto credibili per la sua promessa sposa e si prepara ad andare all’altare. Miles, invece, dopo un incontro sconvolgente, è certo di essere irrimediabilmente solo al mondo, ma una telefonata inaspettata cambierà la sua pessimistica visione del mondo.
THE DESCENDANTS (2011)
con George Clooney, Judy Greer, Shailene Woodley, Matthew Lillard, Beau Bridges e Robert Forster – 110′
il film è ambientato nella paradisiaca cornice delle Hawaii, e si concentra sulle vicissitudini che ruotano intorno all’avvocato Matt King (George Clooney), discendente di una facoltosa famiglia. Quando un incidente in barca condanna sua moglie, Elizabeth, ad uno stato di coma irreversibile, Matt rimane solo con le due figlie, la piccola Scottie (Amara Miller), e la diciassettenne Alex (Shailene Woodley). Questa situazione obbliga Matt a fare i conti con il ruolo di genitore e tutto ciò che da esso ne deriva. La vita del protagonista si complica ulteriormente quando viene a conoscenza che sua moglie aveva una relazione extraconiugale. In seguito a questa scoperta decide di andare alla ricerca dell’amante della moglie, intraprendendo un viaggio insieme alle due figlie che rappresenterà il punto di inizio per la ricostruzione della sua vita e quella della sua famiglia.
NEBRASKA (2013)
con Bruce Dern, Will Forte, Bob Odenkirk, Stacy Keach, Devin Ratray e June Squibb – 110′
Il film racconta la storia di Woody (Bruce Dern), un anziano del Montana che scappa ripetutamente di casa nel tentativo di raggiungere il Nebraska, dove è convinto di dover ricevere un ricco premio della lotteria. Preoccupati dal suo stato mentale, i familiari dibattono a lungo sul metterlo o meno in una casa di cura, fino a quando il figlio David (Will Forte) decide di accompagnare il padre in questo folle viaggio. Lungo il tragitto i due si fermano un paio di giorni nel piccolo villaggio natale di Woody dove, sotto gli occhi del figlio, ripercorre il suo passato dando vita a una commedia intensa e commovente. Dopo la Palma d’Oro al protagonista Bruce Dern come Miglior Attore al Festival di Cannes, il film di Alexander Payne si è aggiudicato ben 5 nomination ai Golden Globe Awards 2014.
THE HOLDOVERS – LEZIONI DI VITA ARRIVA NELLE NOSTRE SALE A PARTIRE DAL 18 GENNAIO
Il premio Oscar Alexander Payne ritrova Paul Giamatti dopo Sideways – In viaggio con Jack, per un risultato di puro cinema. Ispiratosi a “Vacanze in collegio” di Marcel Pagnol, Alexander Payne racconta la crescita di tre personaggi irregolari, che vengono catapultati in un’occasione per scavare nei rispettivi passati e nei nodi dei propri rapporti interpersonali. Rimasto solo, Paul Hunham (Paul Giamatti) insegnante di lettere classiche non molto apprezzato dagli studenti, decide di rimanere a scuola come supervisore degli alunni che non hanno fatto ritorno a casa per le festività natalizie. Nel 1970, senza una famiglia o un luogo dove stare, si ritroverà con Angus (Dominic Sessa), uno studente dal grande potenziale ma dal carattere chiuso e ribelle, e la capocuoca Mary (Da’Vine Joy Randolph) a trascorrere il Natale. I tre arriveranno a formare un’improbabile famiglia, condividendo disavventure nella nevosa New England.