Le rassegne di luglio e agosto del 4 Fontane
Il cinema 4 Fontane a luglio e ad agosto ospita 8 rassegne.
Un viaggio nel mondo del cinema che racchiude grandi classici e nuove scoperte. Storie per scoprire mondi, paesi, culture, personalità, usanze, spesso sconosciute o a volte dimenticate, i film sono un viaggio continuo di conoscenza, di meraviglia e di riscoperta. Senza bisogno di muoversi nello spazio, viaggiamo dentro noi stessi utilizzando come filtro lo sguardo di grandi registi.
LE RASSEGNE
Dal 1° AL 12 luglio – IL CINEMA RITROVATO – La 36° edizione del festival da Bologna a Roma
- NOSFERATU di Friedrich Wilhelm Murnau, 1922
- SHERLOCK JR. VS THE KID di C.Chaplin & B. Keaton, 1925
- LUCI DELLA CITTÀ di Charles Chaplin, 1931
- IL GRANDE DITTATORE di Charles Chaplin, 1940
- SCIUSIA’ di Vittorio De Sica, 1946
- GLI INVASORI SPAZIALI di William Cameron Menzies, 1953
- LA CIOCIARA di Vittorio De Sica, 1960
- IL DIO NERO E IL DIAVOLO BIONDO di Glauber Rocha, 1964
- GLI AMORI DI UNA BIONDA di Milos Forman, 1965
- FRANK COSTELLO DI: Jean-Pierre Melville, 1967
- IL CONFORMISTA di Bernardo Bertolucci, 1970
- L’ULTIMO SPETTACOLO di Peter Bogdanovich, 1971
- TONY ARZENTA di Duccio Tessari, 1973
- TENEBRE di Dario Argento, 1975
- TOMMY di Ken Russell, 1975
- PICNIC AD HANGING ROCK di Peter Weir, 1975
- UNA GIORNATA PARTICOLARE di Ettore Scola, 1977
- AVSKEDET di Tuija-Maija Niskanen, 1982
Dal 13 al 20 luglio – UNA QUESTIONE DI STILE: il cinema di WONG KAR-WAI
- AS TEARS GO BY – Hong Kong, 1988, 102′
- DAYS OF BEING WILD – Hong Kong, 1990, 100′
- HONG KONG EXPRESS – Hong Kong, 1994, 102′ – Restaurato 4K
- ANGELI PERDUTI – Hong Kong, 1995, 99′ – Restaurato 4K
- HAPPY TOGETHER – Hong Kong, 1997, 96′ – Restaurato 4K
- IN THE MOOD FOR LOVE – Hong Kong, 2000, 98′ – Restaurato 4K
- 2046 – Cina, 2004, 120’
- UN BACIO ROMANTICO – Francia, Cina, Hong Kong, 2007, 111’
Dal 21 al 27 luglio – VENTI DI MESOPOTAMIA: il nuovo cinema curdo
Il cinema curdo riflette e rappresenta la voce della causa curda e del Kurdistan occupato. Proponiamo una selezione di film, cortometraggi e documentari scelti dalla Comune del Cinema di Rojava, un collettivo di cineasti fondato nel 2015 con sede nella regione autonoma di Rojava nella Federazione della Siria settentrionale e orientale. In seguito all’incendio del 1960 nell’unico cinema del Rojava, nella città di Amude, la Comune punta a rivendicare il cinema come spazio centrale per reinventare la società, democratizzare e rivoluzionare l’immaginazione stessa.
- The end will be spectacular di Ersin Çelik – 112’
- Black berry season di Hasim Aydemir – 96’
- Story of destroyed city di Sêro Hindî – 90’
- Berfin di Özlem Arzeba – 73′
- Love in the face of genocide di Sêro Hindî, 52’
- Despite everything di Ararat Suveyda, Sherwan Bilal Youssef, 51’
- The lonely tree di: Sêro Hindî – 43’
- Shadow of the Kurdish mountain di Azad Evdikê – 22’
- After the war di Zilan Hemo-15’
- Home di Sevinaz Evidke – 9’40’’
Da giovedì 21 luglio a mercoledì 27 luglio – TO BE OR NOT TO BE. Un omaggio a Vieri Rizzini e al suo lavoro.
Una selezione di 16 film tra i più rappresentativi dell’idea di cinema che Teodora film diffonde in Italia da oltre 20 anni. Vieri Razzini, da poco scomparso all’età di 82 anni, lascia al mondo del ci-nema un patrimonio di grandissimo valore. Critico cinematografico, giorna-lista, scrittore, sceneggiatore, traduttore e autore televisivo, ha co-fondato insieme al marito Cesare Petrillo la casa di distribuzione di cinema indi-pendente Teodora Film, che si è contraddista negli anni per la selezione di autori e opere dalla voce brillante e libera.
- UN BICCHIERE DI RABBIA – 2000, 70’
- LA NIÑA SANTA– 2004, 106’
- IRINA PALM – IL TALENTO DI UNA DONNA INGLESE – 2007, 103’
- QUEL CHE RESTA DI MIO MARITO 2008, 104’
- TOMBOY – 2011, 82’
- AMOUR – 2012, 127’
- LOVE IS ALL YOU NEED – 2012, 116’
- TO BE OR NOT TO BE – VOGLIAMO VIVERE! – 2013, 99’
- PRIDE – 2014, 120’
- 45 ANNI – 2015, 95’
- AQUARIUS – 2016, 135’
- IL FIGLIO DI SAUL – 2016, 107’
- LA MIA VITA DA ZUCCHINA – 2016, 66’
- WEEKEND – 2016, 97’
- THE SQUARE – 2017, 145’
- 120 BATTITI AL MINUTO – 2017, 144’
- LA DONNA ELETTRICA – 2018, 100’
Dal 28 luglio al 3 agosto – PASOLINI 100
Nel centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, avvenuta il 5 marzo 1922, celebriamo il poeta-regista con una selezione dei suoi capolavori in versione restaurata.
- ACCATTONE – Italia/1961, 117′
- MAMMA ROMA – Italia/1962, 105′
- LA RICOTTA – Italia-Francia/1963, 35′
- IL VANGELO SECONDO MATTEO – Italia/1964, 137′
- COMIZI D’AMORE – Italia/1964, 93′
- UCCELLACCI E UCCELLINI – Italia/1966, 89′
- EDIPO RE – Italia/1967, 104’
- PORCILE – Italia-Francia/1969, 98’
- APPUNTI PER UN’ORESTIADE AFRICANA – Italia/1970, 74′
- IL DECAMERON – Italia-Francia-Germania/1971, 114′
- I RACCONTI DI CANTERBURY – Italia-Francia/1972, 111′
- IL FIORE DELLE MILLE E UNA NOTTE -Italia-Francia/1974, 129′
- SALÒ O LE 120 GIORNATE DI SODOMA – Italia/1975, 123′
Dal 4 al 17 agosto – PERLE DAL FESTIVAL DEL CINEMA SPAGNOLO E LATINOAMERICANO
14 giorni per scoprire le proposte più interessanti della nuova scena cinematografica spagnola e sudamericana. 20 Titoli totalmente diversi tra loro, uniti da un preciso filo rosso, fatto di libertà espressiva al servizio della storia, spaziando dalla commedia al noir, passando per il road movie e il musical.
- ARRUGAS – RUGHEdi Ignacio Ferreras – Animazione, Spagna, 2011, 90’
- A CAMBIO DE NADAdi Daniel Guzmán – Spagna 2015, 93’
- EL OLIVOdi Iciar Bollaín con – Spagna 2016, 93’
- CERCA DE TU CASAdi Eduard Cortés con – Spagna 2016, 93’
- LA MANO INVISIBLE di David Macián – SPAGNA 2016, 80’
- LE DISTANZE di David Macián con – Spagna 2016, 80’
- MATAR A JESÚSdi Laura Mora – Colombia 2017, 90’
- LA EDUCACIÓN DEL REYdi Santiago Esteves – ARGENTINA 2017, 96’
- LA NOTTE CHE MIA MADRE AMMAZZÒ MIO PADREdi Inés París – SPAGNA, 2017, 93’
- PIAZZOLLA – LA RIVOLUZIONE DEL TANGOdi Daniel Rosenfeld – Argentina, 2018, 94’
- YULI – DANZA E LIBERTÀdi Icíar Bollaín – Spagna, 2018, 109’
- MUDAR LA PIELdi Ana Schulz e Cristobal Fernández – Spagna 2018, 89’
- MUCHOS HIJOS, UN MONO Y UN CASTILLOdi Gustavo Salmerón – Spagna 2018, 90’
- CARMEN Y LOLAdi Arantxa Echevarría – Spagna 2018, 100’
- 70 BINLADENS – LE IENE DI BILBAOdi Koldo Serra – Spagna 2019, 100’
- QUE ARDE – VERRÀ IL FUOCOdi Oliver Laxe – Spagna 2019, 93’
- LA INOCENCIAdi Lucia Alemany – Spagna, 2019, 92’
- LA HIJA DE UN LADRÓNdi Belén Funes – 2019, Spagna, 100’
- INTEMPERIEdi Benito Zambrano – Spagna 2020, 103’
- ANEdi David Pérez Sañudo – Spagna 2020, 100’
Dal 4 al 13 agosto – NEI MINUTI DI RECUPERO: una proposta per chi li avesse persi
- ONE SECOND
- SUPERNOVA
- PARIGI, 13ARR.
- AFTER LOVE
- LEONORA ADDIO
- FUTURA
- C’MON C’MON
- IL COLLEZIONISTA DI CARTE
- GAGARINE
- IL RITRATTO DEL DUCA
- ILLUSSIONI PERDUTE
- WELCOME VENICE
- L’ARMINUTA
- L’ACCUSA
- UN ANNO CON SALINGER
- UN EROE
- IL MALE NON ESISTE
- IL BUCO
- SCOMPARTIMENTO N.6
- LA DOPPIA VITA DI MADELEINE COLLINS
Dal 14 al 24 agosto – I GRANDI CLASSICI RESTAURATI
- IL GABINETTO DEL DOTTOR CALIGARI (Das Cabinet des Dr. Caligari, Germania/1920, 78′) di Robert Wiene.
- IL SETTIMO SIGILLO (Det sjunde inseglet, Svezia/1956) di Ingmar Bergman (96′)
- FINO ALL’ULTIMO RESPIRO (À bout de souffle, Francia/1960) di Jean-Luc Godard (90′)
- 8½ (Italia/1963) di Federico Fellini (138′)
- GLI UCCELLI (The Birds, USA/1963) di Alfred Hitchcock (119′)
- IL SERVO (The Servant, Gran Bretagna/1963) di Joseph Losey (116′)
- EFFETTO NOTTE (La Nuit américaine, Francia-Italia/1973) di François Truffaut (115’)
- AMARCORD (Italia/1974) di Federico Fellini (127′)
- THE ELEPHNAT MAN (GB-USA/1980) di David Lynch (124′)
- APOCALYPSE NOW – FINAL CUT (USA/2019) di Francis Ford Coppola (183′)
- MULHOLLAND DRIVE (USA/2001) di David Lynch (145′)