Omaggio a Ruben Östlund – Da giovedì 27 ottobre al cinema Nuovo Olimpia

In occasione dell’uscita in sala di TRIANGLE OF SDNESS da giovedì 27 ottobre, al cinema Nuovo Olimpia, ospiteremo una rassegna di film di Ruben Östlund.

Da giovedì 27 ottobre a martedì 2 novembre potrai vedere il film vincitore della Palma d’Oro nel 2017 THE SQUARE; il Vincitore del premio della giuria nella sezione Un Certain Regard al 67º Festival di Cannes FORZA MAGGIORE; e due film inediti in Italia PLAY e INVOLUNTARY 

Tutte le proiezioni saranno in versione originale sottotitolata

INVOLUNTARY

Quasi estate in Svezia. In questa stagione le trasgressioni sembrano moltiplicarsi tra gli adolescenti. Leffe per esempio, si diverte a fare lo stupido con i suoi amici, soprattutto quando beve. A scuola, un’insegnante un po’ troppo rigida crede che i suoi colleghi abbiano bisogno di un po’ d’istruzione. Due adolescenti che amano i party fare foto sexy, ma una sera una di loro si ritrova ubriaca nell’auto di uno sconosciuto. Uno sguardo ironico sulle lezioni da imparare e da insegnare, e sui limiti da non oltrepassare.

INVOLUNTARY :

Giovedì 27/10/2022 17:00 – 19:00 – 21:00

Lunedì 31/10/2022 16:30 

 

PLAY

Il film s’ispira a dei fatti reali: tra il 2006 e il 2008, in pieno centro a Göteborg, in Svezia, si sono registrati oltre settanta casi di bullismo da parte di un gruppo di ragazzini di colore, tra i 12 e i 14 anni. Grazie a un sofisticato gioco di ruolo, tutto basato sull’uso di una sapiente retorica da gang, i piccoli criminali avevano messo a punto una tecnica infallibile, chiamata “trucco del fratellino”, che ha permesso loro di agire senza mai arrivare alla violenza fisica o a minacce esplicite.

PLAY

Venerdì 28/10/2022 – 16:15 – 18:30 

Lunedì 31/10/2022 18:30

FORZA MAGGIORE

Osannato nei festival di tutto il mondo, Forza maggiore è uno dei casi cinematografici dell’anno, già vincitore del Premio della Giuria a Cannes, nella sezione Un Certain Regard, e candidato ai Golden Globe 2015 e agli European Film Awards.

Una famiglia svedese – Tomas, sua moglie Ebba e i loro due bambini – è in vacanza per una settimana di sci sulle Alpi francesi. Il sole splende, la vista è spettacolare, ma durante un pranzo sulla terrazza dell’albergo una valanga improvvisa sembra sul punto di travolgere i villeggianti. Mentre la gente fugge terrorizzata e il panico paralizza Ebba e i figli, Tomas reagisce in un modo che sconvolgerà il suo matrimonio e lo obbligherà a fare i conti con se stesso e a lottare duramente per riconquistare il suo ruolo di padre e marito.

Con uno stile di grande originalità il film alterna suspense e ironia e conferma Östlund come uno dei maggiori talenti del cinema europeo

FORZA MAGGIORE

Sabato 29/10/2022 – 16:15 – 18:30

Martedì 01/11/2022 – 16:30 

THE SQUARE

Vincitore della Palma d’Oro all’ultimo Festival di Cannes, di 5 EFA, del David di Donatello e candidato al premio Oscar, The Square ha sorpreso pubblico e critica con un mix irresistibile di ironia e provocazione, analisi sociale e umorismo “scorretto”, soprattutto sul mondo dell’arte contemporanea, consacrando Ruben Östlund (Forza Maggiore) come uno dei più originali cineasti di oggi. Protagonista del film è Christian, curatore di un importante museo di arte contemporanea di Stoccolma, nonché padre amorevole di due bambine. Nel museo c’è grande fermento per il debutto di un’installazione chiamata “The Square”, che invita all’altruismo e alla condivisione, ma quando gli viene rubato il cellulare per strada, Christian reagisce in modo scomposto, innescando una serie di eventi che precipitano la sua vita rispettabile nel caos più completo.

“In The Square – spiega Ostlund – ci troviamo di fronte alla debolezza della natura umana: quando proviamo a fare la cosa giusta, la parte più difficile non è essere d’accordo su dei valori comuni, ma comportarsi davvero secondo quest’ultimi. Ad esempio, come dovrei pormi verso i mendicanti se voglio promuovere una società più giusta e egualitaria dove la distanza tra ricchi e poveri scompaia? Dovrei mantenere uno stile di vita privilegiato che mi permette di dar loro qualcosa ogni giorno o dovrei cambiarlo radicalmente in modo di ristabilire un equilibrio maggiore tra me e loro? La crescita della povertà e del numero dei senzatetto nelle città occidentali ci presenta questo tipo di dilemma ogni giorno”.

THE SQUARE

Domenica 30/10/2022 – 15:45 – 21:15

Mercoledì 02/11/2022 – 17:30 
© 2022 Circuito Cinema
Designed & powered by Napier

Biglietto veloce

Biglietto veloce

Cinema:
Film:
Data:
Spettacolo: