Da Un Romanzo Di Ian McEwan Un Film Imperdibile: Il Verdetto

Ottobre 15, 2018 6:20 pm

Una donna dedica anima e corpo al suo lavoro di giudice ma trascura il marito. Un giorno, il caso di un ragazzo in ospedale cambierà la sua vita per sempre. Diretto da Richard Eyre, il film The Children Act – Il Verdetto sarà nelle sale di Circuito Cinema dal 18 ottobre.

 

Una storia intensa ed empatica

Trasposizione cinematografica del romanzo La Ballata di Adam Henry di Ian McEwan diretto per il grande schermo da Richard Eyre (Diario di uno scandalo). Protagonista del film adattato per il grande schermo dallo stesso McEwan è una brillante Emma Thompson nei panni di Fiona Maye, giudice dell’Alta Corte Britannica chiamato a prendere una decisione cruciale nell’esercizio del suo ruolo: obbligare o meno il giovane Adam Henry, un adolescente testimone di Geova, a sottoporsi a una trasfusione di sangue che potrebbe salvargli la vita.

Presentato al Toronto Film Festival, dove ha ricevuto un generale plauso dalla critica unanime soprattutto per l’interpretazione della Thompson, “tra le migliori e più potenti della sua carriera” e in odore di una meritata nomination agli Oscar 2019.

Thompson-Tucci: due grandi protagonisti insieme

Secondo il regista, c’era una sola attrice in grado di rendere giustizia al ruolo della protagonista Fiona Maye: Emma Thompson. «Emma è un’attrice assolutamente straordinaria ed è impossibile immaginare il ruolo interpretato da qualunque altra attrice, a maggior ragione adesso, col senno di poi». Emma Thompson non ha impiegato molto ad accettare di unirsi al progetto, non soltanto per la finezza della scrittura, ma anche per il fatto che vi ha visto l’occasione per immergersi in un universo completamente nuovo ed affascinante.

Nei panni di Jack, il frustrato consorte di Fiona Maye, c’è Stanley Tucci, per il quale il film ha rappresentato l’occasione di soddisfare una serie di ambizioni professionali. «Avevo sempre desiderato lavorare con Emma Thompson – una delle più grandi attrici di tutti i tempi, così versatile nell’alternare ruoli comici e ruoli drammatici. E avevo sempre desiderato lavorare con Richard Eyre – ha dichiarato –. Ammiro profondamente Ian McEwan come scrittore e ho trovato bellissima la sceneggiatura. Dunque parecchi elementi hanno reso il progetto molto allettante».

La combinazione di una storia avvincente, di temi profondi e complessi, di una scrittura magistrale e di un cast di superlativi attori talentuosi hanno reso il set di La ballata di Adam Henry una delizia per Richard Eyre.

The children act – Il verdetto sarà al cinema dal 18 ottobre. Scopri la programmazione di Circuito Cinema.

 

Scopri il film
© 2021 Circuito Cinema
Designed & powered by Napier

Biglietto veloce

Biglietto veloce

Cinema:
Film:
Data:
Spettacolo: