Gli anni 80 e la loro musica arrivano al cinema
Novembre 5, 2016 12:17 pm
Il 9 novembre esce al cinema Sing Street, un film musicale da non perdere.
Dublino, anni 80. Sullo sfondo della crisi economica irlandese, il quattordicenne Conor (Ferdia Walsh-Peelo) è costretto a cambiare scuola e abitudini, mentre i genitori divorziano. Nel nuovo ambiente le cose non vanno bene: Conor è vittima di bullismo e alle difficoltà familiari si aggiungono quelle economiche. A distrarlo dai suoi problemi una ragazza misteriosa che aspira a diventare modella: Raphina (Lucy Boynton). Ma come conquistarla? Facile, con la musica!
Il racconto di un sogno
Sing Street è il racconto del sogno di un ragazzino e dei suoi amici, quello di fondare una band e riscattarsi. Ad aiutarli Brendan (Jack Reynor), saggio fratello maggiore di Conor e suo modello, e gli altri componenti del gruppo Sing Street, ovviamente un po disadattati come il simpatico protagonista.
A suo agio con i film musicali, il regista John Carney racconta una storia di speranza, dove ancora una volta la cura a tutti i mali è la musica. Come i personaggi di Once due musicisti che sempre a Dublino inseguivano il sogno della musica o quelli di Tutto può cambiare un produttore musicale alcolizzato e una cantautrice interpretata da Keira Knightley Conor, Darren, Eamon e gli altri giovani musicisti di Sing Street sono accumunati dalla stessa passione per la musica che dà loro speranza in un futuro migliore, spingendoli anche a scelte coraggiose.
La musica di Sing Street
Carney, ex bassista del gruppo rock The Frames, riesce ancora una volta a raccontare una storia con il linguaggio delle canzoni, spesso più efficaci delle parole. Oltre alle canzoni originali curate dallo stesso regista, nella colonna sonora del film non mancano i pilastri degli anni 80, come i Duran Duran e i The Cure.
Se non volete perdervi la divertente commedia musicale che vi farà immergere nei favolosi anni 80, non perdete lappuntamento al cinema, dal 9 novembre.
Scopri il film