Clint Eastwood racconta il miracolo sull’Hudson

Novembre 22, 2016 11:31 am
Sully

Clint Eastwood torna al cinema, e lo fa per raccontare al mondo il “miracolo sull’Hudson”. Il suo nuovo film si chiama Sully e sbarcherà nelle sale il 1° dicembre.

Il capitano Sully

A dare il titolo al film, il nome di colui che ha compiuto il miracolo: Chesley Sullenberger detto Sully è infatti il capitano dell’aereo che nel 2009 subì un’avaria e che fu tratto da lui in salvo.

Insomma, una storia da film. E infatti il geniale Clint Eastwood coglie l’occasione per raccontare la storia di un eroe nazionale nel suo 36° film da regista. Un eroe che, come vedremo, è molto diverso dal precedente American Sniper del regista statunitense.

Torniamo un attimo indietro, per spiegare l’incidente: poco dopo il decollo da New York, l’Airbus A320-214 della US Airways viene colpito da uno stormo di uccelli, che compromette entrambi i motori dell’aereo. In pochi secondi il pilota Sullenberger prende in pugno la situazione e riesce a compiere un atterraggio di emergenza nel fiume Hudson, salvando tutte le 155 persone a bordo.

Sotto accusa

Ma il merito del pilota con ben quarant’anni di esperienza alle spalle non fu riconosciuto subito: il caso di Sully e del suo primo ufficiale fu messo sotto inchiesta, per verificare che questi avessero preso la decisione migliore.

Infatti, il pilota non segue la strada più logica: atterrare in uno degli aeroporti vicini. L’uomo prende una decisione diversa, dettata dalla sua esperienza e dai pochi secondi che ha a disposizione per salvare se stesso e tutte le persone a bordo. Una scelta che si rivelerà quella giusta, perché non ci saranno vittime.

Il capitano Sullenberger, passato alla storia per la sua impresa eroica e per il sangue freddo che mantenne anche durante l’inchiesta, è interpretato da uno straordinario Tom Hanks, acclamato dalla critica. Chissà, magari questa interpretazione potrebbe regalargli il terzo Oscar…

Il premio Oscar per Philadelphia e Forrest Gump ha infatti dimostrato una grande maturità nel ruolo di Sully, che incarna altissimi valori umani che dovrebbero essere di esempio per tutti.

Il 1° dicembre potrai ammirare al cinema Sully, l’ultimo capolavoro di Clint Eastwood, che stavolta regala un personaggio pieno di umanità che farà commuovere.

Scopri il film
© 2019 Circuito Cinema
Designed & powered by Napier

Biglietto veloce

Biglietto veloce

Cinema:
Film:
Data:
Spettacolo: