Gli amori e gli inganni di Jane Austen arrivano al cinema

Novembre 22, 2016 12:33 pm

Jane Austen e i suoi romanzi non hanno mai smesso di nutrire il cinema: dopo successi come Orgoglio e pregiudizio e Ragione e sentimento, il 1° dicembre vedrai al cinema Amore e inganni, adattamento di un racconto giovanile della grande scrittrice britannica, diretto da Whit Stillman.

Due mariti

Tratto dal romanzo epistolare Lady Susan, Amore e inganni è la storia di una giovane vedova, Lady Susan, che decide di trascorrere una vacanza nella tenuta di Churchill, proprietà della famiglia del marito. Dietro questa decisione un duplice intento: placare i pettegolezzi che circolano sulla sua vita amorosa e trovare un marito per sé e un buon partito per la figlia Frederica. Ad aiutarla la sua più cara amica Alicia, insieme al rispettabile marito, Mister Johnson.

Le ambizioni di Lady Susan sembrano avverarsi quando a Churchill giungono l’affascinante Reginald DeCourcy e Sir James Martin. Ma le rivali sono in agguato, e anche un inatteso colpo di scena ostacolerà la protagonista….

Puro divertimento

Stillman ha raccontato di essersi divertito a girare Amore e inganni. Per motivi diversi il regista ha scoperto il racconto della Austen ed è rimasto letteralmente affascinato dalla figura di Lady Susan. Questa donna non più giovanissima, ma molto attraente, è infatti il personaggio più divertente di Jane Austen: bella e scaltra, non si fa abbattere dalle difficoltà economiche e dalle voci che corrono sulla sua condotta. È vedova, ma questo non significa che la sua vita sia arrivata al capolinea: Lady Susan desidera ancora amare e divertirsi.

A volte ritornano

Il regista Whit Stillman va sul sicuro per quanto riguarda gli interpreti, scegliendo il cast con cui ha già lavorato nel 1998 per il film The Last Days of Disco.

Kate Beckinsale, la Charlotte della pellicola citata, è la divertente Lady Susan. L’attrice di Pearl Harbor e della serie Underworld non è estranea ai film in costume: nel 1996 era infatti la protagonista del film per la tv Emma, tratto come Amore e inganni da un romanzo della Austen.

La migliore amica di Lady Susan, Alicia Johnson, è invece Chloë Sevigny. A fianco della Beckinsale come in The Last Days of Disco, la star si è fatta notare in film come Boys don’t cry e Broken Flowers.

Frederica Vernon, la figlia di Lady Susan in cerca di marito, è impersonata da un’altra interprete di film in costume: Morfydd Clark. Attrice teatrale e cinematografica, la Clark ha recitato in Madame Bovary e Orgoglio, Pregiudizio e Zombie, quest’ultimo di vaga ispirazione austeniana.

A completare il cast Xavier Samuel (Reginald DeCourcy) e Stephen Fry (Mr. Johnson).

Dal 1° dicembre potrai vedere al cinema il racconto inedito di Jane Austen e ammirare Kate Beckinsale e gli altri attori del cast nel brillante film in costume Amore e inganni.

Scopri il film
© 2019 Circuito Cinema
Designed & powered by Napier

Biglietto veloce

Biglietto veloce

Cinema:
Film:
Data:
Spettacolo: