Pane e cioccolata (ried.)

Nino, emigrato in Svizzera, riesce ad ottenere un contratto trimestrale come cameriere in un ristorante, ma viene licenziato e privato del permesso di soggiorno. Nino invece di tornare in Italia si rifugia in casa di Elena un esule greca. Espatriato come lui ma per ragioni fiscali, un industriale italiano lo assume al suo servizio.

La commedia di Franco Brusati dedicata all’emigrazione italiana in Svizzera. Protagonista un cameriere interpretato da Nino Manfredi, “onesto lavoratore ma oppresso da un acuto, ossessivo senso di inferiorità, del resto confermato dal disprezzo che gli dimostrano gli abitanti del paese che lo ospita” (Alberto Moravia).
Vinse l’Orso d’Argento a Berlino e il David di Donatello per il miglior film e il migliore interprete. “Non credo proprio di esagerare nell’assicurare che Manfredi in Pane e cioccolata è all’altezza di Chaplin in Tempi moderni. Un Chaplin che si concede meno illusioni, perché italiano e conosce da generazioni e generazioni l’andamento della Storia

 

Leggi di più

Questo film non è attualmente in sala