LE NOTTI BLU
31.10.24 | PROIEZIONI DI MEZZANOTTE | CINEMA QUATTRO FONTANE
Segna in agenda: Il 31 ottobre al cinema Quattro Fontane proiezioni speciali di mezzanotte. Prezzo Unico di 7€.
Cocktail speciali e menù promo disponibili al bar del foyer
Per questo primo appuntamento di Le Notti Blu ci attendono:
ANORA di Sean Baker in ANTEPRIMA
Vincitore della Palma d’oro al Festival di Cannes 2024. Anora lavora come stripper in un club di New York. Nel locale un giorno arriva Ivan, figlio di un oligarca russo che si innamora di lei e f inirà per chiederle di sposarlo. Ed è qui che intervengono prima una squadra di gorilla armeni e poi direttamente la famiglia, in arrivo dalla Russia con un jet privato. Dal romance alla black comedy, dall’estasi del sogno alla tristezza del risveglio, Sean Baker, dopo la trilogia sulla periferia americana (Tangerine, The Florida Project, The Red Rocket), continua ad illuminare i dimenticati e a riflettere sulla caducità del sogno americano. Condotto da una Mikey Madison (Once Upon a Time in Hollywood) assolutamente portentosa e da Mark Eidelstein (Scompartimento n°6) – anche detto “il Timothée Chalamet russo” – Anora lavora nelle retrovie per culminare in un finale da antologia della storia del cinema, memorabile, bellissimo. Eros e sentimenti, equivoci e situazioni paradossali, ritmo scatenato e attori esuberanti per un’opera magnetica, sostenuta da una sceneggiatura ironica e vibrante ricca di piccole verità e grandi consapevolezze. Una favola moderna che diverte, scuote e fa riflettere.
PER FAVORE NON MORDERMI SUL COLLO di Roman Polański
All’insegna di un umorismo caustico e intelligente, la rivisitazione del mito di Dracula. Lo svampito vampirologo professor Abronsius e il suo giovane assistente Alfred sono in Transilvania per motivi di studio. Nel disperato tentativo di salvare la bella Sarah si ritroveranno prigionieri del non-morto conte von Krolock. Nella duplice veste di regista e attore, Polanski (qui al suo primo film a colori e con badget sostanzioso) fa tesoro della tradizione umoristica ebraica e imbastisce una perfetta commedia fiabesca, più citazionista che parodistica, divertentissima e terrificate anche grazie alle musiche ritmate di Krzysztof Komeda. Due elementi splendenti: la fotografia di Douglas Slocombe e la meravigliosa Sharon Tate, moglie del regista.
BERLINGUER – LA GRANDE AMBIZIONE di Andrea Segre
Film d’apertura, in concorso, della Festa del Cinema di Roma 2024. Quando una via sembra a tutti impossibile, è necessario fermarsi? Non l’ha fatto Enrico Berlinguer. Andrea Segre – regista dei pluripremiati Io sono Li, La prima neve, L’ordine delle cose e Welcome Venice – porta sul grande schermo il racconto biografico della vita pubblica e privata di Enrico Berlinguer. Sfidando i dogmi della guerra fredda e di un mondo diviso in due, Berlinguer e il PCI tentarono per cinque anni di andare al governo, aprendo a una stagione di dialogo con la Democrazia Cristiana. Dal viaggio a Sofia del 1973, quando sfuggì a un attentato dei servizi segreti bulgari, fino all’assassinio nel 1978 di Aldo Moro e la conseguente drammatica fine della strategia del “compromesso storico”, il grande tentativo di unire le forze popolari di matrice cattolica e socialista per guidare il Paese: la storia di un uomo che arrivò a un passo dal cambiare la storia, per il quale vita e politica, privato e collettivo, erano indissolubilmente legati. “Di solito si vede la lotta delle piccole ambizioni, legate a singoli fini privati, contro la grande ambizione, che è invece indissolubile dal bene collettivo” – Antonio Gramsci.