L’Insulto: una storia umana sull’importanza della parola
Dicembre 6, 2017 3:00 pm
Dopo il grande successo all’ultima edizione del Festival di Venezia e il buon riscontro di pubblico nei cinema italiani a dicembre, torna nelle nostre sale L’Insulto di Ziad Doueiri.
Vi siete mai chiesti a quali imprevedibili conseguenze possa condurre un banale litigio? A questa insidiosa domanda cerca di rispondere L’Insulto, il nuovo film diretto dal regista libanese Ziad Doueiri.
Una questione solo apparentemente privata
A causa di un litigio nato da un banale incidente, tra Tony, libanese cristiano, e Tasser, rifugiato palestinese, nasce un aspro conflitto che li porterà a scontrarsi in tribunale. Quella che sembrava apparentemente una questione privata, si trasforma poco alla volta in un evento (anche mediatico) di proporzioni incredibili.
Il processo che vedrà coinvolti Tony e Tasser, insieme ai loro avvocati e familiari, sarà in realtà lo scenario che ospiterà lo schieramento di due fazioni opposte in un paese ancora profondamente segnato da culture e religioni diverse.
Da Venezia agli Oscar
L’Insulto arriva nelle sale italiane dopo il grandissimo successo ottenuto alla 74° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dove il co-protagonista Kamel El Basha, interprete di Yasser, ha ricevuto la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile.
Il film è stato inoltre selezionato per rappresentare il Libano ai premi Oscar 2018 nella categoria miglior film in lingua straniera.
Un’affascinante riflessione sulla società libanese
L’Insulto ricorda i grandi legal thriller americani che hanno appassionato milioni e milioni di spettatori nel corso degli anni, ma la pellicola di Ziad Doueiri è essenzialmente un dramma giudiziario sull’importanza della parola, oltre ad essere un’acuta e affascinante riflessione sull’odierna società libanese.
Come in una versione moderna del western, il regista contrappone i personaggi di Toni e Yasser, rappresentanti di due forze della società libanese ben distinte. Sullo sfondo, anni di problemi irrisolti che non sono mai stati affrontati, neanche a trent’anni di distanza dalla fine della guerra civile.
Una storia umana dalla dimensione universale
Se amate le grandi storie umane dalla dimensione universale, L’Insulto è il film che fa al caso vostro. Una ricerca estenuante e coraggiosa per recuperare l’onore e la dignità attraverso la strada della giustizia e del perdono. Il film ti aspetta nuovamente nelle nostre sale a partire dal 19 luglio.
Scopri il film