Lo schermo dipinto – la pittura raccontata dal cinema

La Delegazione FAI di Roma e Circuito Cinema propongono la proiezione di tre film, introdotti da storici dell’arte e critici cinematografici, con lo scopo di evidenziare i rapporti che da sempre hanno unito il mondo cinematografico con quello artistico.

Il ciclo di tre incontri nasce dal libro “Lo schermo dipinto. Storia della pittura al cinema, da Giotto a Warhol”, di Stefano Curone (Edizioni Sabinae, 2024) con lo scopo di evidenziare i rapporti che da sempre hanno unito il mondo cinematografico con quello artistico. Tramite la visione di un film scelto e di una conversazione introduttiva, verrà sottolineato come celebri registi siano riusciti a portare sul grande schermo alcuni capolavori dell’arte pittorica, interpretandone la genesi e lo spirito creativo del loro autore.
Analizzando autori ed opere legati a tre diversi periodi storici – il Trecento, il Seicento e l’Ottocento – storici dell’arte e critici cinematografici spiegheranno, insieme, sia il valore simbolico ed innovativo di importanti capolavori, sia la loro trasposizione sullo schermo, evidenziandone la lettura data da colti e sofisticati registi.
Una narrazione critica a due voci per spiegare come due realtà artistiche, quella pittorica e quella cinematografica siano sempre state indissolubilmente interconnesse, prima ancora della nascita della macchina da presa, perché cos’è la pittura se non racconto, rappresentazione e dialogo tra un autore e uno spettatore?

ORARI

L’appuntamento è alle ore 21:00 presso il Cinema “Nuovo Olimpia” in via in Lucina,16 – Roma

Martedì 4 giugno 2024 – Il Decameron di Pier Paolo Pasolini – introduce Giorgio Gosetti di Sturmeck con Stefano Curone

Martedì 11 giugno 2024 – Caravaggio di Derek Jarman – introduce Francesca Cappelletti con Stefano Curone

Martedì 18 giugno 2024 – Turner di Mike Leigh – introduce Tommaso Strinati con Stefano Curone

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Evento aperto a tutti con contributo minimo, comprensivo della quota per il biglietto d’ingresso in sala
10,00 € iscritti FAI
12,00 € non iscritti FAI

I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria

© 2024 Circuito Cinema
Designed & powered by Napier

Biglietto veloce

Biglietto veloce

Cinema:
Film:
Data:
Spettacolo: