Omaggio a una stella: Valentina Cortese è Diva!

giugno 6, 2018 12:12 pm

Il 7 giugno esce nelle nostre sale un documentario straordinario che conduce lo spettatore contemporaneo alla scoperta di una delle attrici più importanti e celebri del cinema italiano di un tempo, Valentina Cortese, la cui vita e la cui carriera sono protagoniste di Diva!.

La signora del cinema

Nata nel 1923, Valentina Cortese ha esordito al cinema nei primi anni ’40, durante il regime fascista, quando il cinema italiano era contraddistinto da quelli che furono poi definiti i film dei “telefoni bianchi”.

Non solo una giovane affascinante, ma anche un interprete sensibile che si affermò in Italia (tra i suoi primi film La cena delle beffe di Alessandro Blasetti) e che nel 1948 sbarcò anche negli Stati Uniti, dove lavorò (tra i tanti) al film Malesia, al fianco di un mostro sacro di Hollywood quale James Stewart.

 

Una carriera ricca di grandi film e di successi che è continuata anche nelle decadi successive, fino alle ultime interpretazioni in Storia di una capinera di Franco Zeffirelli (1993), e Sipario di Ottavio Ciro Zanetti (2006).

Un film da non perdere

Tratto dal libro di memorie della stessa Cortese, Quanti sono i domani passati, Diva! di Francesco Patierno è, al tempo stesso, il resoconto della carriera e della vita dell’attrice e un’omaggio a quest’ultima, realizzato anche grazie alla collaborazione di alcune delle più importarti attrici del cinema italiano contemporaneo.

Anita Caprioli, Carolina Crescentini, Isabella Ferrari sono solo alcune delle attrici che hanno preso parte al film, chiamate ad interpretare Valentina Cortese in diverse fasi della sua vita.

Diva! ti aspetta nei nostri cinema dal 7 giugno.

Scopri il film
© 2018 Circuito Cinema
Designed & powered by Napier

Biglietto veloce

Biglietto veloce

Cinema:
Film:
Data:
Spettacolo: