De Filippo e Shakespeare nella commedia degli equivoci con Rubini e Fantastichini

Novembre 29, 2016 11:03 am
La stoffa dei sogni

Quando il cinema incontra il teatro, il risultato non può che essere straordinario. Il 1° dicembre arriva al cinema La stoffa dei sogni, il film di Gianfranco Cadibbu con Sergio Rubini ed Ennio Fantastichini che omaggia De Filippo e Shakespeare.

Attori o criminali?

Siamo in Sardegna, per la precisione all’Asinara, negli anni del dopoguerra. Una compagnia di attori naufraga sull’isola e si mischia suo malgrado con alcuni pericolosi camorristi che vogliono sfuggire alla prigione. Infatti i malviventi con un ricatto costringono i teatranti a mescolarsi tra loro e a recarsi al carcere, per convincere le guardie di essere puliti di fronte alla legge.

I rocamboleschi personaggi, che poco hanno in comune, metteranno in scena La tempesta di Shakespeare, dietro richiesta del direttore del carcere. Al pubblico spetta scoprire chi sono gli attori e chi i criminali.

Sullo sfondo, vediamo nascere una storia d’amore tra la figlia del direttore del carcere e il figlio del boss della Camorra.

Un omaggio al grande teatro

Liberamente ispirato a L’arte della commedia di Eduardo De Filippo, La stoffa dei sogni è un omaggio non solo al drammaturgo napoletano, ma anche al grande teatro di Shakespeare. Gli attori recitano infatti una sua opera, inoltre nel film realtà e finzione si mescolano, come nel teatro di Shakespeare.

Il punto di partenza per il regista è l’arte di De Filippo e la sua umanità. Gianfranco Cadibbu, regista sardo che ha avuto l’onore di lavorare con De Filippo, riesce a unire l’omaggio a De Filippo con quello a Shakespeare, mettendo letteralmente in scena una commedia degli equivoci dove il vero protagonista è il teatro.

Sergio Rubini ed Ennio Fantastichini sono i due antagonisti di questa storia: il primo è il capocomico che naufraga sull’isola-carcere con i suoi compagni e con dei camorristi destinati al carcere dell’Asinara, il secondo è il severo direttore del carcere che costringe i naufraghi a recitare per smascherare i criminali.

Per scoprire chi sono gli attori e chi i criminali, l’appuntamento è al cinema con La stoffa dei sogni, dal 1° dicembre.

Scopri il film
© 2019 Circuito Cinema
Designed & powered by Napier

Biglietto veloce

Biglietto veloce

Cinema:
Film:
Data:
Spettacolo: