Incontra una professoressa fuori dal comune in The Teacher
Settembre 6, 2017 1:25 pm
Una storia intensa nella Cecoslovacchia del 1983 ti aspetta nelle sale Circuito Cinema dal 7 settembre con The Teacher.
The Teacher – Una lezione da non dimenticare
Bratislava 1983. Quando la nuova insegnante Maria Drazděchová entra in classe, una domanda insolita sembra stonare con il suo gentile sorriso:
Che mestiere fanno i tuoi genitori?
Humour e commozione in un film che lascia il segno. Chi pensa che al di là della Cortina di Ferro ci siano stati soltanto grigiore e austerità non ha ancora visto le gonne colorate e le scarpe charleston di Maria Drazdechova.
Siamo a Bratislava, nella Cecoslovacchia del 1983 che inizia a sbirciare verso ovest ma che ancora formalmente gravita nella sfera di influenza sovietica.
Maria insegna in un liceo e, a vederla, non può che conquistare, col suo aspetto solare e un po’ eccentrico e il suo sguardo dolce e rassicurante.
Sembrerebbe davvero, a prima vista, l’insegnante migliore che un allievo possa desiderare. Tuttavia, una domanda insolita, posta all’inizio dell’anno scolastico di fronte alla nuova classe, sembra stonare con il suo atteggiamento gentile e accogliente.
Il regista Jan Hřebejk (candidato all’Oscar per Divided We Fall), torna a parlare della società precedente al crollo del muro e s’ispira a una vicenda realmente accaduta, per raccontare quella sottile linea che separa il compromesso dalla corruzione, l’egoismo dalla solidarietà.
Attraverso un personaggio paradossale e i suoi tentativi di trarre profitto dai genitori dei suoi allievi, il film tocca temi ancora profondamente attuali, come il valore dell’insegnamento e il coraggio di opporsi alle ingiustizie.
Il film ha vinto il Premio Miglior Attrice al Festival di Karlovy.
Ispirato a una storia vera, The Teacher arriva nelle sale Circuito Cinema a partire dal 7 settembre.
Scopri il film